Manifestazione disponibilità Presidenti, segretari e scrutatori di seggio elettorale

Data:

30 aprile 2024

Elezioni

Descrizione

In vista delle elezioni europee ed amministrative di sabato 08 e domenica 09 giugno 2024, gli elettori del Comune di FONTENO, iscritti nell’albo degli scrutatori e nell’albo dei presidenti di seggio elettorale, possono comunicare la loro disponibilità a svolgere le funzioni di scrutatori e presidenti di seggio.

Il Ministero dell'Interno, con propria circolare n. 28/2024, ha precisato che anche gli elettori non iscritti nell’albo degli scrutatori e nell’albo dei presidenti di seggio elettorale, possono comunicare la loro disponibilità a svolgere dette funzioni. In tal caso verranno inseriti in apposito elenco aggiuntivo e potranno subentrare in caso di necessità sia come scrutatori che come presidenti di seggio.
Ciò premesso, si invitano tutti gli elettori del Comune di FONTENO che, per le prossime elezioni, intendano assumere l’incarico di Presidente, Segretario o Scrutatore presso i seggi elettorali, a comunicare la propria disponibilità entro e non oltre il giorno 10 maggio 2024 consegnando all’ufficio protocollo oppure via email all’indirizzo info@comune.castro.bg.it , corredato da copia di un documento di identità.

Gli uffici di sezione dovranno costituirsi tra le ore 7.30 ed entro le ore 9.00 di sabato 8 giugno 2024 per provvedere agli adempimenti preliminari ed all’autenticazione delle schede di voto.

Le operazioni di voto si svolgeranno sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

Una volta completate le attività di votazione, si procederà allo scrutinio per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo, mentre lo spoglio delle schede relative alle elezioni Comunali avrà inizio alle ore 14.00 di lunedì 10.06.2024.

Requisiti e condizioni per svolgere la funzione di Scrutatore:
- essere elettore del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici;
- non essere dipendente del Ministero dell'Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
- non appartenente alle Forze armate in servizio né svolgere, presso le U.S.L., le funzioni già attribuite al medico provinciale, all'ufficiale sanitario o al medico condotto;
- non essere segretario comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli uffici elettorali;
- non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Requisiti e condizioni per svolgere la funzione di Presidente:

- essere elettore del Comune;
- non avere superato il settantesimo anno di età;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore;
- non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

30 aprile 2024