Seguici su
Cerca

La Compagnia del "Fil de Fer"

Teatro dialettale

L'attività

In piena attivitá é anche il teatro dialettale che attira spettatori ben disposti e soddisfatti dei risultati. La provincia di Bergamo é assai ricca di queste compagnie che dopo una giornata di lavoro, anziché riposare, si dedicano alla recitazione.

Esse meritano rispetto e la gratitudine di chi sa apprezzare il contributo che danno, con sacrifici non per lucro ma solo per la soddisfazione e per il divertimento del pubblico, facendo cultura popolare.

A Fonteno troviamo la compagnia del "Fil de Fer", istituita nel 1978, fregiata dell'attestato del Ducato di Piazza Pontida, che vanta un carnet di oltre 20 opere dialettali, rappresentate in varie localitá della bergamasca (tra cui Video Bergamo), e della bresciana ed anche una rappresentazione a Zurigo.

La compagnia é composta da Nives Nezosi, Franco Nezosi, Elio Donda, Mite Nezosi, Ferdinando Bertoletti, Pino Bertoni, Rosy Pasinelli, Nildo Pedretti, Maria Curnis, Tomasina Facchinetti, Marina Camossi, Irene Pasinelli, Maria Pasinelli, Santina Pasinelli, Davide Gallizioli e Raffaele Bertoletti.

In questi anni hanno rappresentato diverse commedie tra cui : "La regina de belessa" di Renzo Avogadri, "L'anemia de la sciura Angelica" di Vittorio Gatti, "La festa de San Gioán" di Giuseppe Perico, "I piaser de l'amis dell'Avogadri" e "Metti una suocera in casa" di Franco Roberto, "La radio della felicitá" di Narciso Ravelli, "Ci sono piú matti fuori che dentro" e "Gioaní Castigamácc" di Aldo Rizzi, "Ol Castigamácc" di Svetoni e "Tep e solcc i giösta töt"" di Abele Ruggeri.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
30 novembre 2021