Seguici su
Cerca
EX OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO - canone unico | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

EX OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO - canone unico

Domanda di occupazione

1. Chiunque intenda occupare sul territorio comunale spazi ed aree di cui all’art. 1, comma 2, in via temporanea o permanente, deve preventivamente presentare all’Ufficio competente domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione.

2. La domanda di concessione deve essere redatta su apposito stampato predisposto dal Comune e deve contenere:

a) nel caso di persona fisica o impresa individuale, le generalità, la residenza, il domicilio legale, il codice fiscale del richiedente nonché il numero di partita IVA, qualora lo stesso ne sia in possesso;

b) nel caso di soggetto diverso da quelli di cui alla precedente lett. a), la denominazione o ragione sociale, la sede legale, il codice fiscale e il numero di partita IVA, qualora il richiedente ne sia in possesso, nonché le generalità del legale rappresentante che sottoscrive la domanda, nel caso di condomini la domanda deve essere sottoscritta dall’amministratore con indicazione del numero del conto fiscale;

c) l’ubicazione e la determinazione della porzione di suolo o spazio pubblico o del bene che si richiede di occupare;

d) la superficie o l’estensione lineare che si intende occupare;

e) la durata e la frequenza per le quali si richiede l’occupazione;

f) il tipo e l’attività che si intende svolgere, i mezzi con cui si intende occupare l’area nonché la descrizione dell’opera o dell’impianto che si intende eventualmente eseguire.

3. La domanda, predisposta secondo le modalità sopra indicate, dovrà essere presentata:

a) per le occupazioni permanenti:

almeno 30 (trenta) giorni prima della data indicata per l’inizio dell’occupazione stessa;

b) per le occupazioni temporanee:

almeno 5 (cinque) giorni prima della data prevista per l’occupazione.

Per i venditori ambulanti non titolari di concessione che effettuino occupazioni occasionali e non ricorrenti di durata inferiore ad un giorno, previa autorizzazione verbale dell’Ufficio di Polizia Urbana all’attestazione dell’avvenuto pagamento del canone tiene luogo al rilascio della concessione.

4. Per far fronte a situazioni di emergenza o quando si tratti di provvedere alla esecuzione di lavori che non consentano alcun indugio, l’occupazione può essere effettuata dall’interessato prima di aver conseguito il formale provvedimento di concessione che verrà rilasciato a sanatoria. In tal caso, oltre alla domanda intesa ad ottenere la concessione, l’interessato ha l’obbligo di dare comunicazione dell’occupazione al competente Ufficio Comunale  entro le ore 12.00 del primo giorno lavorativo successivo a quello in cui l’occupazione è iniziata.L’Ufficio provvederà ad accertare se esistevano le condizioni di urgenza. In caso negativo, verranno applicate le eventuali sanzioni di legge, nonché quelle previste dal presente regolamento.

  CALCOLO DEL DOVUTO(AGGIORNAMENTO 2021

Considerato che a partire dell'annno 2021 l'Occupazione spazi, è stata sostituita dal Canone unico , il Calcolo verrà effettuato in base alle tariffe adottate dalla Giunta Comunale, in relazione all'annualità di riferimento.

Per ulteriori informazioni contattatre gli Uffici COmunali

Informazioni

Modalità di avvio:

Istanza di parte