Seguici su
Cerca

Le strade e le Vie

Un documento rinvenuto presso l'Archivio del Comune di Fonteno attesta e descrive le seguenti vie

Le vie principali

  • Via della Chiesa: metri 75, costruita nel 1838. Al principio, sulla destra, era collocata su un pilastro una pietra di Sarnico con questa iscrizione: A perpetua memoria della Faustissima Incoronazione in Re del Regno Lombardo Veneto dell'Augusta Maestá di Ferdinando I del giorno 6 settembre 1838. Il Comune di Fonteno aperse questa strada;
  • Via della Contrada della Pozza: metri 114, avente inizio dalla strada della Chiesa fino alla Chiesa di S. Rocco.
  • Via della Contrada dei Campelli con diramazione: metri 56, con inizio dalla Chiesa di S. Rocco e termine con la strada del Torrezzo;
  • Via della Contrada di S. Rocco: metri 70, con inizio dalla casa di Falardi prete Giacomo e attraverso il passavia Facchinetti termina alla Fontana del Córen;
  • Via della Contrada della Fontana: metri 170 con inizio dalla Fontana del Córen e attraversato il valzetto detto Fros termina al passavia Pedretti della strada della Chiesa;
  • Vicolo dei Falardi: metri 19 con inizio sulla strada della Fontana termina sulla Via della Contrada di S. Rocco;
  • Trivio dei Faustinelli: metri 45 con inizio dalla piazzatta della Cappellania e termina sulla strada della Fontana e ai Fustinelli sulla piazza comunale;

Un documento del 1893 conservato presso l'Archivio di Stato di Bergamo menziona anche le seguenti vie:

  • Via Zambonelli: principia dai mappali 63,194 e termina al mappale 82;
  • Vicolo della Cappellania: principia dai mappali 197,223 e termina al mappale 190;
  • Via del Córen: principia dai mappali 40,17 e termina ai mappali 48,30;
  • Via di Axino: principia dai mappali 863,802 e termina alla Chiesa di S. Carlo.


Strada Solto-Fonteno

A monte dell'attuale strada provinciale per Solto si puó ancora vedere la strada cavalcatoria che anticamente comunicava Fonteno con Solto. Da un documento del 1841 emerge che lungo il percorso di questa strada sotto il ponte della Valle di S. Faustino esisteva una tomba di canna lunga m. 3,50, della corda di m. 2 e della saetta di m. 1,20, coperta da involto di sassi e calce.

In considerazione della sostanziale impraticabilitá e degli incomodi che la strada presentava nel trasporto di carri di legna, fieno, castagne e frumento, negli anni 1854/1858 si costruiva piú a valle una nuova strada su progetto dell'ingegnere Pietro Pedercini, che prevedeva anche la realizzazione di tre ponti per l'attraversamento delle valli: S. Faustino, Trialséi e Blönéga. Negli anni 1960/1985 furono eseguiti lavori di allargamento della sede viaria e consolidamento delle murature per adeguare la strada alla necessitá dei moderni mezzi di comunicazione.

Strade comunali - da un documento del 1893

Strada del Torrezzo: é da secoli l'asse viario principale di comunicazione tra l'abitato di Fonteno e le stalle dislocate nella valle.
Ha inizio a ponente di Fonteno in localitá Chalchera e termina sul crinale dei colli in localitá Cá colda dei Parzá ove si congiunge con la strada dei colli di S. Fermo in Comune di Adrara S. Rocco.
Il fondo stradale é costituito da selciato fino alla Büsa dei Lader, mentre il restante é in terra vegetale.
Lavori di allargamento e consolidamento sono stati realizzati nel 1989 dalla Calchera fino al valzello della Crapa. Gran parte dell'antico selciato é stato mantenuto inalterato ove esisteva. La lunghezza complessiva della strada é di metri 4670, con principio dai mappali 11,651 e termine ai mappali 198,856.

Strada per Vigolo: mette in comunicazione Fonteno con il contermine Comune di Vigolo. La strada diparte dalla Fontana del Córen (mappale 260) e attraversate le localitá Löf, Tuf, Vister e Pasécc termina sul crinale del colle in localitá Roncai. Per i danni causati dall'alluvione del 1976 sono stati costruiti muri in calcestruzzo sia a monte che a valle fino in localitá Piasöi. Il Comune di Vigolo é raggiungibile anche attraverso la strada del Dos/Venes che diparte a sinistra della strada del Torrezzo in localitá Valle Biösca o Mut. Attraversa le localitá Dos, Cá la nus, Macla, Valle della Bedola, Bedola, prato/bosco del Venes e bosco delle Caesáne. Termina sul Colle Cargadúra.

Strada per Parzanica: diparte da quella per Vigolo in localitá Tuf (mappale 723) e attraversata la Gola del Tuf, il Colletto di Camerina, le Sergiöle e la Fontana de Alócc termina sul crinale in localitá Comodár (mappali 748,749).

Strada del Dossello: é l'antica strada per Solto; principia dai mappali 184,217 e termina al mappale 1430.

Strada del Cimitero sotto la Chiesa: principia dal mappale 1491 e terminava al Cimitero Nuovo costruito nel 1820.

Strada per Xino o Viá de Scí: mette in comunicazione Fonteno con la frazione di Xino. Anticamente iniziava con diramazione sulla vecchia strada per Solto in localitá Cornéla. Principia sulla strada provinciale per Solto dai mappali 401,1503 e termina al mappale 1379. Il fondo stradale era in selciato con gradini in arenaria.

Strada per Riva di Solto: mette in comunicazione Xino con Riva di Solto passando per Zangolo in territorio di Riva.

Strada da Xino a Solto: principia dai mappali 861,1568 e termina sulla provinciale per Solto. L'antico percorso era piú a valle e passava per la Fontana di Dor.

Strade vicinali - da un documento del 1893

Strada di Franzana: dalla strda del Dossello fino al Vecchio Cimitero costruito nel 1810 in localitá Polana é strada comunale; la vicinale diparte dai mappali 465,604 e termina ove confluiscono le strade Franchí,Ruc ai mappali 469,599. L'antico percorso che passava vicino alla stalla di Franzana é caduto in disuso con la realizzazione della variante che attraversa Padém.

Strada dei Franchí: diparte ove termina quella di Franzana e attraversata la localitá Franchí giunge allo Stalé (mappale 582). L'antico sentiero che dai Franchí conduce alla Fontana di Loreda o Font e in Boér é stato allargato recentemente.

Strada per i Ruc: diparte dal termine di quella di Franzana (mappali 469,1413) e attraversa i Ruc con le Fontane del Segadúr fiono ai mappali 624,1448.

Strada delle Fontane: principia dai mappali 618,630 presso le Fontane del Segadúr e termina in Prada ai mappali 618,617.

Strada di Val Cadíl: diparte dalla strada per Vigolo in localitá Piasöi (mappali 36,622) e termina al ponticello di legno sulla valle (mappali 703,1802).

Strada di Rampás: dirama a destra della strada di Val Cadíl (mappali 1,660) e termina all'incontro con la strada del Torrezzo (mappali 656,5).

Strada di Noál: diparte dalla strada per Xino presso la Valle dei Mártor (mappale 431) terminando alla stalla di Noál (mappale 779).

Strada di Zu: comunica la frazione di Xino con la localitá Zu di Riva di Solto (dai mappali 899,869 al mappale 910).

Strade consorziali - da un documento del 1893

Strada del Monte Torrezzo: principia sul crinale del Colét del torrezzo (mappali 1221,1229) e termina alla stalla del Torrezzo (mappale 1138). E' stata recentemente prolungata fino alla localitá Casí de torés.

Strada della Calchera: diparte dalla strada del Torrezzo (mappali 655,1241) e termina sopra Tersöla (mappale 1387).


Ulteriori informazioni

Crediti

Tratto dal libro "La Valle di Fonteno" scritto da Bortolo Pasinelli.

Ultimo aggiornamento
30 novembre 2021