Seguici su
Cerca

Le grotte di Fonteno

Descrizione

"Da diversi mesi ormai si susseguono notizie riguardanti la scoperta e l'esplorazione che non é ancora finita di una delle più belle sorprese del 2006; speleologi lombardi sono impegnati nel lungo lavoro di esplorazione di gallerie e pozzi che compongono la nuova grotta di Fonteno chiamata "Bueno Fonteno". 

L'area carsica oggetto dello studio si estende tra la Val Cavallina e la costa bergamasca del Lago di Iseo. Un territorio di circa 90 Km2, che si sviluppa all'interno dei comuni di: Fonteno, Parzanica, Vigolo, Tavernola, Riva di Solto, Predore, Viadanica, Adrara e Grone.

Le scoperte erano cominciate nel mese di maggio quando, dopo un inverno passato a cercare nei territori di Fonteno, Vigolo, Predore, Parzanica e Adrara, con una solo punta esplorativa già venivano rilevati i primi 500 metri il 21 maggio. La grotta si é rivelata subito molto grande, almeno da quello che ha fatto presagire una forte corrente d'aria e la vastità degli ambienti.
Le esplorazioni fanno parte di un disegno più vasto, chiamato "Progetto Ricerche lago d'Iseo" o "Progetto Sebino" a cui partecipano speleologi di vari gruppi lombardi, ma la prima entrata nella nuova grotta é stata fatta da quelli del G.S. Valle Imagna insieme a quelli dello S.C. Lovere. Progetto Sebino (www.progettosebino.com) é un'associazione speleologica che non persegue scopi di lucro e si é costituita grazie all'unione di quattro gruppi locali: lo Speleo CAI Lovere (Bg), il G.S. Montorfano di Coccaglio (Bs), il G.S. Valle Imagna C.A.I.-S.S.I. (Bg) e lo Speleo Valtrompia di Marcheno (Bs), nel 2007.


Vedi gli approfondimenti

Contatti

Le grotte di Fonteno